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La rivoluzione digitale sta profondamente trasformando il mercato assicurativo. Da un lato stanno completamente cambiando i comportamenti di acquisto in tutte le fasi del processo, dal pre-sale al post-sale. Dall’altro, basandosi sull’enorme disponibilità di dati sui clienti, le compagnie assicurative stanno completamente rivedendo il modo in cui i prodotti assicurativi vengono concepiti in termini di contenuti, prezzi e termini di vendita.

 

Si sta ampliando la gamma di canali distributivi, così come la possibilità, per le imprese, di intraprendere relazioni con i potenziali clienti. Anche se le statistiche sembrano attribuire a Internet un peso non particolarmente rilevante, le nuove tecnologie stanno modificando radicalmente il processo distributivo.

Le tecnologie digitali sono infatti destinate a influire sul modo in cui famiglie e imprese interagiscono con le compagnie assicurative. Internet condiziona i comportamenti di acquisto in tutte le fasi del processo, dalla pre-vendita al post-vendita.

Dal punto di vista delle compagnie, l’enorme massa di dati relativi ai consumatori, la cui gestione è possibile grazie agli strumenti digitali, influenza aspetti chiave come la progettazione di un prodotto assicurativo, la determinazione del suo prezzo e le modalità di vendita.

Esempi come quello dell’assicurazione auto in Gran Bretagna, dove i canali distributivi on-line hanno ormai raggiunto una quota di mercato molto significativa, indicano la direzione in cui i mercati assicurativi evolveranno nel medio termine.

In tale contesto, gli intermediari assicurativi tradizionali – agenti o broker – dovranno adattare i modelli di business, offrendo ai clienti nuovo valore aggiunto in termini di consulenza in modo da evitare fenomeni di disintermediazione. Le nuove tecnologie tenderanno, altresì, a ridurre le barriere all’entrata nei diversi comparti del mercato e, nello stesso tempo, incentiveranno la standardizzazione dei prodotti assicurativi.

Si assisterà, quindi, a un mercato altamente competitivo sui prezzi, ma la concorrenzialità delle imprese si giocherà anche sulla capacità di valorizzare l’affidabilità del proprio marchio e la qualità del servizio offerto.
Le tecnologie più avanzate permetteranno alle compagnie evolute di perseguire la massima personalizzazione dei propri prodotti. Si creerà quindi una dicotomia tra l’alto grado di standardizzazione dei prodotti/servizi e la forte specializzazione degli stessi.

In linea con questi fattori critici di successo, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti il full outsourcing di una piattaforma completa per la gestione del business sull’assicurazione vita. Una soluzione leader di mercato in grado di coprire l’intero ciclo di vita del contratto assicurativo, diventata ormai uno standard nel settore Bancassicurazione in Italia. Tale soluzione è stata adottata da molti dei principali player e ha mostrato un elevato livello di flessibilità, adattandosi alle specificità di diversi modelli organizzativi.

Questa soluzione garantisce un’ampia copertura funzionale su tutti i processi per la gestione delle assicurazione vita (es. Sottoscrizione, gestione dei sinistri, ecc.) e i relativi prodotti (da quelli tradizionali a quelli di nuova generazione). Il servizio comprende il continuo aggiornamento della piattaforma al fine di garantire il pieno rispetto delle norme vigenti (es. Tassazione, antiriciclaggio, reclami, ecc.).

Nel complesso, i nostri servizi sono progettati per facilitare l’integrazione multi-canale e consentire ai nostri clienti una gestione snella “end-to -end” dell’intera supply chain.


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