EN

Business Intelligence

I grandi player del settore finanziario sono oggi consapevoli che una governance dei dati obsoleta non è solo sintomo di una gestione inefficiente dei dati aziendali (che determina inaffidabilità, maggior costo di gestione, etc.), ma soprattutto uno dei rischi più significativi e concreti di perdita progressiva di business.

 

Oggi, banche e assicurazioni necessitano del supporto della data governance per disegnare soluzioni ed implementare progetti, mirati a gestire l’esponenziale crescita di dati al fine di estrarre il vero valore reso disponibile dalle informazioni. Un’efficace data governance porta un ritorno importante in termini di incremento del valore degli investimenti IT e, dal punto di vista del business, massimizza l’efficacia dei processi decisionali e la valutazione delle opzioni finanziarie ed operative.

La nostra profonda conoscenza sul tema della data governance è basata su anni di progetti di database management, data warehousing e business intelligence per alcune delle principali istituzioni finanziarie europee.  Come parte di questo percorso, abbiamo stabilito e consolidato partnership con i più importanti provider di tecnologie di data governante sul mercato (IBM e Oracle).

Business Analytics.

Velocità, Voracità e Volumi sono le tre dimensioni su cui si sviluppa la complessità con cui le banche e gli altri player del settore finanziario si devono oggi misurare per migliorare il time-to-market e garantirsi l’affidabilità delle decisioni nel mercato competitivo dei Big Data.

Abbiamo lavorato sodo negli ultimo anni per costruire delle solide competenze in quest’ambito così complesso. Grazie ad un gruppo di specialisti, provenienti dai migliori centri di ricerca ed atenei europei, abbiamo sviluppato decine di brevetti e metodologie di analisi avanzata dei dati (es: computational intelligence), da cui derivano le migliori soluzioni in aree quali il Risk Management e la Market Intelligence.

In particolare, con il nostro partner tecnologico SAS, abbiamo sviluppato un approccio moderno che consente alle medie e grandi aziende di fruire di piattaforme performanti e personale specializzato, limitando gli investimenti ed i rischi connessi ad un settore complesso e spesso turbolento. I nostri servizi di Information As a Service (IAS) e Platform As a Service (PAS) possono garantire elevati standard di qualità, permettendo ai nostri clienti di evitare investimenti significativi in tecnologie con un elevato grado di obsolescenza.

Business Integration.

Gli ambienti e le infrastrutture di integrazione rappresentano il cuore di ogni architettura complessa. Tradizionalmente, questi componenti avevano il compito di abilitare l’integrazione tra i diversi silos applicativi, appartenenti ad una medesima architettura complessa. Queste piattaforme consentono oggi di spostare la logica di business al middleware, garantendo una maggiore flessibilità e rapidità nello sviluppo. D’altronde, la crescente complessità dei processi di business, con forte esposizione competitiva sul mercato, richiede che l’orchestrazione dei processi debba risiedere nell’infrastruttura di integrazione piuttosto che essere cablata su ciascun silos applicativo.

La standardizzazione dei protocolli e delle interfacce sta alla base del paradigma SOA (Services Oriented Architecture), che si è già ampiamente affermato come modello di riferimento per le architetture IT basate sulla orchestrazione di componenti di software modulari. Tali componenti possono venire invocate attraverso interfacce standard, rendendo pertanto la realizzazione complessiva dell’architettura indipendente, sia dalla piattaforma sia dalla tecnologia di implementazione.

Sulla base di questi concetti forniamo, in partnership con TIBCO, soluzioni innovative di business integration fortemente orientate alle esigenze di business. Coerentemente alla nostra filosofia, il valore unico della nostra proposta deriva dalla combinazione tra competenze tecnologiche e conoscenza specialistica del settore dei Servizi Finanziari.


APPROFONDIMENTI

IT & Operating Model

How To Derive Value From “Artificial Adaptive Systems”

The fraudulent behaviors in the Telecommunications market are traditionally very complex to a point where they look turbulent in their continuous development and extremely high variability, which [...]

READ MORE

IT & Operating Model

Banks Need An “Holistic” Approach To Set Up Outsourcing Supervision And Monitoring Systems

Many European financial players are thinking of outsourcing large components of their operational and ICT services, as a consequence of a widespread trend to “focus on core [...]

READ MORE

Market & Investment Banking

How To Be Successful In Ambitious IT Transformation In Capital Markets

Increasing competitiveness in financial markets and the (“expected”) growth of both volume and complexity of financial instruments are bringing banks to enhance their technology platforms to ensure [...]

READ MORE

Be. All rights reserved ©