.
EN
Twitter

Whistleblowing

La banca e l’evoluzione digitale: una piattaforma per soddisfare i bisogni dei clienti e sviluppare il business

DOWNLOAD PDF

 

Panoramica

Il cliente è una banca di nuova generazione totalmente digitale, fondata per rispondere ai cambiamenti veloci e profondi del settore bancario, il quale sta creando lo spazio per enti specializzati e capaci di soddisfare in maniera innovativa, e attraverso il digital, i bisogni di imprese e famiglie.

Il progetto

In partnership con Be DigiTech Solutions è stato avviato il cantiere relativo al disegno e allo sviluppo della piattaforma digitale per SME e Corporate. L’accordo con il cliente è stato quello di supportare in maniera end to end la banca nella definizione e nello sviluppo del canale digitale per le imprese (SME e Corporate).

Il modello operativo pensato per le imprese coniuga la naturale esigenza di human touch (accesso a competenze specialistiche attraverso i Gestori e gli Assistenti e ad una struttura di assistenza denominata “Filiale Digitale SME”) con la forte connotazione digital che caratterizza il posizionamento del cliente.

La piattaforma SME/Corporate, a supporto del modello operativo definito, è stata disegnata con l’obiettivo di diventare uno strumento semplice da utilizzare e utile quotidianamente all’impresa attraverso servizi dispositivi classici (incassi/pagamenti, anticipo fatture, altro) ma anche informativi ad alto valore aggiunto (liquidity dashboard, etc).

Il disegno tecnico scelto evidenzia l’interazione tra diverse strutture di Be DigiTech Solutions, dagli architetti per l’implementazione dell’architettura a microservizi fino alla parte di Data&Analytics per il disegno ed implementazione delle logiche big data e Artificial intelligence per la gestione in real time dei dati.

 

 

A queste capabilities si sono aggiunti i team di sviluppo della parte Front End sia per la web application che per la App. La piattaforma, implementata su infrastruttura cloud, prevede uno strato di microservizi che implementano le logiche di business ed orchestrano l’integrazione con i servizi interni ed esterni ed espongono funzionalità attraverso REST API verso i diversi touchpoint.

Il ciclo di vista del software prevede l’utilizzo di metodologie e strumenti DevOps per le pipeline di Continuous Delivery e Continuous Integration e per il monitoraggio e auditing dei sistemi e servizi. La soluzione per i portali web e le app mobile prevede una architettura micro frontend a moduli con uno strato condiviso tra il mondo mobile e web per le logiche di integrazione e state management.

Risultati

È stata realizzata una piattaforma web di ultima generazione di una banca completamente digitale ed in cloud con una User Experience all’avanguardia e l’utilizzo degli stack tecnologici più innovativi.

La forte collaborazione ha permesso di lavorare e raggiungere obiettivi sfidanti in un contesto molto complesso sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. Inoltre il continuo confronto ha permesso di avere una vision unica che ha facilitato l’orientamento delle scelte tecniche garantendo la qualità e lo standard richiesto.


Be. All rights reserved ©