Antonio Taverna

President of Board of Directors, Gruppo Be

E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione e Sindaco in società quotate, Presidente del Collegio Sindacale di Associazioni, Banche e di SGR, consigliere indipendente in società industriali. E’ membro del Comitato Direttivo dell’AIAF. E’ Consulente e Dottore Commercialista, Docente a.c. presso la Facoltà di Economia dell’ Università Carlo Cattaneo – LIUC, dove tiene corsi semestrali su – Economia e tecnica dei mercati finanziari e Financial Risk Management. Dal 2009 al 2013 ha svolto incarichi di Commissario in Amministrazioni Straorinarie ai sensi dell’art. 70 del TUB.

Fino al giugno 2007 è stato Senior Partner di PricewaterhouseCoopers dove ha ricoperto incarichi di Direzione e Coordinamento sia nell’organizzazione italiana sia in quella internazionale per le industry Servizi Finanziari e PMI, settori auditing e finanza  straordinaria. Ha annoverato, tra i propri clienti, importanti gruppi manifatturieri italiani e gruppi bancari nazionali e internazionali. Tra gli incarichi di auditing vi è stato quello di responsabile della revisione contabile del bilancio di Banca d’Italia. In ambito internazionale nel periodo 2004-2007, ha svolto incarichi per lavori di due diligence coordinando team multinazionali in Europa, America del Nord, Asia e Africa.

Pubblicazioni e Ricerche

Ha pubblicato, nel 2009 Il Mercato Avido, finanza degli eccessi e regole tradite Ed. Arel-Il Mulino, e nel 2007 ha curato la pubblicazione de Il Mercato Trasparente, corporate governance forum 1997-2007 Ed.Arel-Il Mulino.

Ha scritto articoli per quotidiani e riviste economiche.

E’ stato coordinatore del Corporate Governance Forum.